Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

di Martedì, 01 Ottobre 2019

CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

OTTOBRE 2019 PARTE UNA  NUOVA EDIZIONE DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI. IL COMUNE DI DAIANO SARÀ COINVOLTO NELLE OPERAZIONI DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018-2021, SOLAMENTE PER LA RILEVAZIONE AREALE NEL PERIODO COMPRESO TRA IL 1° OTTOBRE E IL 13 NOVEMBRE 2019.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse (campioni rappresentativi). In questo modo, oltre a ridurre i costi delle operazioni sul campo, si cerca di ridurre il “disturbo statistico” presso le famiglie.La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanete è la prima domenica di ottobre di ciascun anno. Per il 2019, dunque, la data cui il compilatore deve riferirsi è il 6 ottobre.

L'obiettivo del Censimento permanente è quello di calcolare la popolazione legale e di fornire un quadro informativo statistico aggiornato riguardante il territorio.

Le rilevazioni previste sono due:

un'indagine “areale”, che consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area. Le famiglie sapranno di essere parte del campione in quanto troveranno affissa una locandina informativa al proprio indirizzo e una lettera informativa nella cassetta postale. Nei giorni successivi saranno contattate da un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet, per l’effettuazione dell’intervista presso il proprio domicilio. Il periodo di effettuazione di questa indagine è compreso tra il 1° ottobre e il 13 novembre 2019.

un'indagine “da lista”. Le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da ISTAT tramite una lettera, con la quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario utilizzando le credenziali di accesso indicate nella lettera stessa. Il periodo previsto per la restituzione dei questionari è compreso tra  il 7 ottobre e il  20 dicembre 2019.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione, in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.

Maggiori informazioni sono reperibili al link sottostante oppure all'ufficio Comunale Di Censimento (UCC), presso L’UFFICIO DEMOGRAFICO DEL COMUNE DI DAIANO (n. tel. 0462-340144, anagrafe@comune.daiano.tn.it) aperto al pubblico martedi/giovedi/venerdi dalle 8:30 alle 12:00 e il lunedi/mercoledi dalle 8:30 alle 13:00

E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?